Tyche³ Srl: un team di realizzatori di sogni

squadra

Tutti i più grandi designers d’auto sono stati, oltre che ideatori e realizzatori di “sogni” anche realizzatori d’oggetti di consumo. Il frutto di un sogno può essere non soltanto l’auto di lusso, sportiva, veloce, ma anche la comune utilitaria. Ne sono un esempio personaggi, solo per citarne alcuni, come Giacosa, Issigonis, Giugiaro, Bertone, Pininfarina, Zagato, i quali non soltanto sono stati autori di veri e propri gioielli di forma e meccanica, oggi battuti all’asta per milioni di euro, ma anche, e specialmente un paio di quelli sopracitati, autori di piccoli capolavori dall’utilizzo quotidiano, economicamente accessibili a tutti.

“La mia passione, il mio lavoro, il mio sogno”

In ogni caso il motore di ogni loro creazione è stato il sogno, quindi la realizzazione pratica di ciò che si è fortemente voluto e pensato a livello ideale. Ne è un esempio la storia del Senior Designer Davide Pizzo, il quale dopo dieci anni in Pagani e quasi due anni in Lamborghini, decise, usufruendo del grande bagaglio esperienziale e professionale, arricchito anche da esperienze all’estero, di fondare la Tyche³ Srl, uno Studio di Design e Progettazione con una forte orientamento per l’Ingegneria del prodotto.

Pizzo

Uno Studio di Design e Progettazione che sviluppa la propria attività nei settori distintivi del made in Italy, quali l’automotive e il transportation design; il servizio di Research Design di Tyche³ permette infatti di individuare stili emergenti dallo scenario di riferimento, mentre l’attività di Concept design è volta allo sviluppo delle forme e all’utilizzo dei materiali. Ma lo Studio è anche attivo in settori quali: il leisure e l’industrial design. Dal telaio alle carrozzerie, Tyche³, definisce struttura, stile e forma di veicoli, velivoli, cicli e mezzi di trasporto in genere, con particolare formazione sulla progettazione, modellazione ed impiego della fibra di carbonio. Dunque progetta i veicoli partendo da una bozza su un foglio bianco, colorandolo, matematizzandolo ed infine eseguendone un rendering.

Eleganza, purezza e innovazione

La stretta collaborazione con aziende del settore aeronautico ha permesso a Tyche³ di divenire una realtà all’avanguardia per innovazione sull’utilizzo di materiali quali la fibra di carbonio, del quale Davide Pizzo ne è un esperto. Il raffinato ed esclusivo design offerto mette al centro la ricercatezza e l’eleganza oltre alla riduzione di peso complessivo del velivolo tramite l’utilizzo della fibra. Ma l’attività di Tyche³ non finisce qui, essa risponde anche alle richieste del mercato nautico offrendo alle aziende del settore un’ampia gamma di soluzioni tecnico-stilistiche partendo dall’analisi congiunta con il committente.

Tyche³ non trascura neanche l’ingegneria di prodotto, collabora stabilmente con consulenti elettronici e meccanici utilizzando avanzati software per definire linee guida progettuali innovative anche per soluzioni ad-hoc. L’offerta inoltre include service per calcoli FEM, fascicoli tecnici e stampe prototipali, fino alla progettazione definitiva di stampi per produzioni di serie.

giovani designer

L’obiettivo primario dello Studio è di creare oggetti unici sia per funzionalità ed ergonomia che per stile, fascino ed esclusività. Ma anche oggetti dotati un’anima propria, grazie all’utilizzo di materiali pregiati e altamente performanti. Ricerca estetica, purezza, eleganza, innovazione, ricerca creativa, modellazione 3D, affinamento e piano forma, sono le attività principali dello studio riferite al design oltre ai servizi di ingegneria, progettazione e realizzazione.

Davide Pizzo lavora con un team di designers e progettisti altamente qualificati e collabora con i più prestigiosi brand dell’ automotive quali Pagani, Lamborghini, così come con aziende quali CPC, Ares, Extra ed altre, inserite nel segmento di mercato del lusso, del design e della customizzazione automotive ed avio.

Come nasce un oggetto dotato di anima

Ma come nasce un prodotto? Prima di tutto da una ricerca stilistica che permetterà poi la preparazione di una serie di sketch per identificare chiaramente le corrette aspettative del cliente. Dopo aver individuato i volumi, le forme ed i dettagli del nuovo prodotto, si procede nella produzione di bozzetti e figurini che rappresentano veste grafica rappresentativa ed accattivante.

Si passa poi alla modellazione delle superfici per la realizzazione del modello tridimensionale, al termine della quale Tyche³ è in grado di offrire al cliente l’opportunità di vedere finito e realistico il prodotto. Segue l’attività tecnica di valutazione preliminare del progetto relativa alla realizzabilità di un prodotto in termini di lay-out, ingegneria, integrazione parti e materiali. Si sviluppano poi componenti meccanici e si effettuano i calcoli strutturali degli stessi.Infine, dopo un lungo processo, con le tecnologie di stampa 3D si possono realizzare componenti del progetto per verificarne dimensioni, estetica e funzionalità.

disegno auto

Nulla però può essere messo in pratica senza una formazione mirata e strutturata dei professionisti, che permetta ai profili tecnici di essere sempre allineati e competitivi nel mercato. Grazie allo Studio Tyche³ e al lavoro di Davide Pizzo e del suo staff, il design italiano e le competenze messe in campo da professionisti del settore, hanno l’opportunità di essere apprezzate in tutto il mondo.

D’altra parte, come affermava Enzo Ferrari, che del sogno ne fece la sua ragione di vita: “non abbiamo petrolio e miniere, ma possiamo primeggiare nel mondo con la fantasia”.

 

Tyche³ Srl

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Cofiter?