Studio Il Granello: una cooperativa sociale che crede nelle proprie persone

staff Studio Il granello

Dallo studio del logo e della brand identity, fino alle campagne pubblicitarie e alla realizzazione di animazioni e video: Studio Il Granello aiuta a trovare, coinvolgere e creare un legame con i clienti di un’azienda, online e offline, condividendo obiettivi, strategie, strumenti e contenuti. Lo Studio si occupa dello sviluppo di siti web, e-commerce, app e soluzioni custom per presentare online il cliente nella veste migliore e aiutarlo a raggiungere gli obiettivi di business.

L’azienda offre anche servizi di progettazione, disegno e documentazione tecnica, operando sia internamente che presso le aziende clienti. Trasferisce documenti, volumi e disegni dal supporto originario a quello digitale, creando archivi indicizzati di immediata fruibilità.

Studio il granello ingresso

Studio il Granello nasce dalla Casa della Carità di Fosdondo di Correggio, in cui è nata l’amicizia tra i soci e dove nel tempo ha preso forma l’idea di creare una società semplice, nel 2003, poi trasformatasi in Cooperativa sociale nel 2006. Uno stimolo determinante è stato l’incontro con le persone che vivono nella Casa della Carità e i volontari che la frequentano; ciò ha permesso e favorito lo scambio di idee e la crescita della cooperativa.

Dal 2015 Studio il Granello è cresciuto senza sosta, così, la crescita dei dipendenti è andata a braccetto con un aumento dei clienti, delle attività e una crescente specializzazione nelle aree di lavoro. Nel 2017 lo Studio ha lasciato la Casa della Carità di Fosdondo alla volta della nuova sede di Correggio, un luminoso e ampio openspace nato dopo una lunga progettazione.

Postazioni Studio il granello

La nuova sede ha permesso di recuperare qualche metro di spazio pro capite, aumentando la distanza media tra le scrivanie e permettendo una organizzazione per aree di lavoro, favorendo quindi lo scambio di idee, il lavoro di team e la crescita di nuovi progetti.

Persone: investimenti a lungo termine

A Studio il Granello le persone sono centrali nel lavoro: sono le relazioni personali tra colleghi e con i clienti a fare la differenza sui risultati. Risultati intesi nel senso di un aumento della professionalizzazione, della capacità di autonomia, della complessità dei progetti e degli inserimenti lavorativi. Oggi Studio il Granello conta 27 dipendenti e 5 soci lavoratori. Studio il Granello crea occasioni di impiego per persone che, per vari motivi, hanno o hanno avuto difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro: questo consente di provare ogni giorno che chiunque, con richieste adeguate, è in grado di lavorare offrendo professionalità, esperienza e crescita del team.

Dal 2006 al 2020 l’azienda è cresciuta, anche nel numero dei clienti: 25 nel 2006, 85 nel 2010, 110 nel 2014, 180 nel 2020.

Staff Studio

Il suolo di Studio Il Granello è calpestato da persone con competenze diverse: creativi, grafici e copy, sviluppatori web, consulenti e strategist, disegnatori e progettisti meccanici, animatori 3D, esperti di social network ed e-commerce, digital operator. I progetti, passando da una scrivania all’altra, vengono ragionati a più teste dagli specialisti di settore prima di essere presentati al cliente. Per questo il team ama conoscere a fondo i progetti e i clienti con cui lavora, non perdendo mai di vista che le persone sono il vero motore del lavoro. E che, per le persone, il lavoro possa essere motore di vita.

Lavorando con aziende che organizzano manifestazioni, fiere ed eventi, l’azienda si è trovata, allo scoccare dell’epidemia, davanti a un crollo del 30% del fatturato. Così, Studio Il Granello, pur non avendo mai avuto bisogno di liquidità e non avendo mai richiesto finanziamenti in quindici anni di attività, si è trovata, vista la situazione di emergenza, a voler partecipare al Bando della Regione Emilia Romagna per l’emergenza Covid-19: “abbiamo voluto usufruire di questa opportunità”, afferma Davide Cassiani, “e sapendo che il bando azzerava i costi degli interessi in tutte le pratiche che avremmo fatto con il confidi, a marzo abbiamo deciso di intraprendere questa strada per ottenere il finanziamento”.

Ciononostante l’azienda, con lo spirito che la contraddistingue, non è intimorita da ciò che potrà portare il futuro e confida in una graduale ripresa già dai mesi successivi all’estate.

 

Studio Il Granello

  • Indirizzo: via Fratelli Cervi 9 Correggio (RE)
  • Telefono: 0522 690186
  • E-mail: info@studioilgranello.it
  • Sito web: studioilgranello.it

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Cofiter?