Sma Serbatoi S.p.a: realtà internazionale che investe in R&S

Sma Serbatoi Cofiter

Una componente indispensabile per qualsiasi veicolo a motore, si sa, è il serbatoio. Nella realizzazione di questo oggetto, spesso nascosto all’interno dei veicoli, ma dall’importanza fondamentale per la motricità degli stessi, la Sma Serbatoi S.p.a è diventata un leader in Italia e tra i maggiori costruttori a livello europeo.

Sma Serbatoi interno

Sma Serbatoi è un’azienda specializzata nella progettazione e nella fabbricazione di serbatoi metallici per autocarri, imbarcazioni, veicoli rotabili e mezzi di trasporto vari. Ha iniziato la propria attività nel 1963, grazie ai fratelli Rampini, partendo dalla via Emilia, epica arteria di traffici e commerci a San Prospero di Parma, dove tuttora ha la sede.

Una realtà tutta italiana

Come tutte le grandi realtà, Sma Serbatoi, da piccola officina, si è trasformata negli anni in azienda europea che esporta circa la metà della propria produzione, impiegando uno staff di 170 persone e avvalendosi di una rete capillare di distributori e collaboratori in ambito nazionale e internazionale. La distribuzione è affidata ai rivenditori autorizzati, che garantiscono un servizio sicuro e capillare.

Pressa

Oggi il gruppo Sma opera con diversi stabilimenti produttivi per un totale di 16.000 mq coperti dislocati su una superficie di oltre 75.000 mq. Due stabilimenti hanno sede in Italia, su un’area totale di 45.000 mq, un altro in Serbia su un’area di 30.000 mq.

Verniciatura

Serbatoi per tutte le esigenze

La gamma di serbatoi prodotti da Sma è davvero vastissima, si va da quelli per aria compressa a quelli per gasolio e olio idraulico, da serbatoi per combustibili misti olio-gasolio a serbatoi per acqua, fino a più complessi serbatoi di carpenteria. Essa inoltre propone una vasta gamma di prodotti standard disponibili a magazzino e di tutti i componenti necessari per il completamento del serbatoio.

Ma non finisce qui, perché tramite il sito web dell’azienda, il cliente ha la possibilità di configurare il proprio serbatoio, disegnandolo e scaricandolo, ma anche di usufruire del configuratore per autocarri, al fine di trovare il prodotto adatto per il proprio veicolo.

Sma Serbatoi serbatoio camion

La progettazione dei serbatoi avviene attingendo dal vasto know-how tecnico di cui l’azienda dispone, supportato dall’utilizzo di stazioni CAD 2D e 3D. I processi di produzione altamente automatizzati garantiscono un’elevata produttività e costi ridotti.

Il supporto di Cofiter

Sma Serbatoi S.p.a. è in costante ricerca di nuove applicazioni e soluzioni. Con il supporto di Cofiter essa ha usufruito di un credito d’imposta per ricerca e sviluppo, avviando una serie di importanti progetti quali l’automazione del processo di saldatura tramite isola robotizzata, la progettazione tridimensionale con prototipazione virtuale e lo sviluppo di una nuova linea di serbatoi in lega di alluminio per autobetoniere.

serbatoio giallo

Un controllo minuzioso e certificato

I prodotti di Sma Serbatoi non possono essere venduti se non sottoposti prima a complessi processi di verifica quali controlli radiografici, micro e macrografie, test a ultrasuoni. I processi di saldatura inoltre sono certificati e supervisionati da operatori qualificati. Quindi l’attenzione alle esigenze del cliente si esprime anche attraverso l’attuazione di un programma di Controllo Qualità su ogni fase della progettazione e della produzione. A questo scopo Sma Serbatoi si è dotata di un Sistema di Gestione Qualità certificato ISO 9001:2008.

Lo staff tecnico e commerciale riceve un addestramento continuo assicurando una risposta professionale alle richieste del cliente. I serbatoi hanno ottenuto le certificazioni da TÜV Bayern, Ministero dei Trasporti Italia, ASME USA, Bureau Veritas ICEPI e RINA.

Sma Serbatoi è stata presente alla IAA di Hannover 2018. IAA Commercial Vehicles è la fiera leader mondiale per la mobilità nel campo dei veicoli commerciali, dei trasporti e della logistica. È la piattaforma in cui sono esposte le anteprime mondiali più importanti e più numerose, e una buona parte di esse sono esposte dai fornitori. Ciò per evidenziare ancora l’importanza di questa realtà tutta italiana.

 

Sma Serbatoi S.p.a.

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Cofiter?