Silvy Snc: da trent’anni nel settore abbigliamento

Silvy abbigliamento famiglia Chiarini

Una gestione familiare e dinamica

Silvy Snc, attiva sul territorio di Lugo dal 1985, è specializzata nella commercializzazione di capi di abbigliamento marchio Benetton. I punti vendita, oggi due e uno di prossima apertura, sono gestiti dinamicamente e con un occhio sempre attento a saper leggere le richieste della clientela locale e i segnali di andamento del mercato. Il merito di tutto ciò va certamente ai coniugi Lia Zanotti e Massimo Chiarini che con determinazione non si sono fermati al primo negozio, nel centro storico di Lugo, dove è iniziata la loro vita imprenditoriale unitamente al marchio Benetton, ma hanno voluto, negli anni, attuare una graduale espansione avendo come obiettivo principale le richieste del mercato.

Benetton

Il target dell’impresa nasce per seguire la linea donna a cui si è aggiunta nel tempo quella specifica per uomo, bambino, intimo e premaman. Negli anni, oltre all’insegna Benetton, sulla vetrina dei loro negozi sono apparse anche quelle di tutto il Brand: Sisley, sempre per la linea abbigliamento, Play Life per lo sportivo e Divarese per le calzature, marchi poi ceduti.

Il cambiamento di sede

Con il passare degli anni, l’evolversi del mercato e il cambiamento delle abitudini della clientela lughese, Lia e Massimo hanno pensato di effettuare degli investimenti per un parziale spostamento della loro attività verso il centro commerciale Globo, mantenendo quindi una doppia sede, quella originaria nelle vie del centro storico e quella ubicata all’interno di questo centro commerciale, un vero e proprio punto di incontro dei lughesi che inizia ad attirare la clientela agli inizi degli anni 2000.

nuova collezione Benetton estate

I due soci, conoscitori del mercato e della propria clientela ben presto capiscono che le vie del centro non sono più lo scenario principale dello shopping dei lughesi, come negli anni passati, ma l’attenzione è tutta sul centro commerciale, quindi gli investimenti della famiglia Chiarini si spostano tutti qui, dove creano uno spazio apposito per ogni linea: uomo, donna, bambino.

nuova collezione Benetton

Il futuro

Ma Lia e Massimo non sono soli in questo percorso, sono supportati costantemente da un team di una decina di dipendenti, commesse qualificate e apprendiste, e possono ora contare con orgoglio anche sulle forze di due dei loro figli, Silvia e Filippo, con i quali stanno affrontando la nuova avventura che li vedrà protagonisti: l’apertura del nuovo punto vendita nel centro di Faenza, prevista per fine agosto 2019.

Un negozio unico, “Family” come lo definiscono loro, perché unisce le linee uomo, donna e bambino, di 250 mq disposti su due piani, all’interno di un locale storico, in una città con uno scenario diverso da quello a cui sono stati abituati fino ad ora, clientela diversa, esigenze diverse. Per la famiglia Chiarini questa è una sfida importante, audace, in questo difficile periodo socio economico, che mette in gioco molte energie e risorse di due imprenditori in continuo movimento che sanno captare le migliori opportunità del momento. Lia e Massimo da una vita si impegnano in questo.

L’azienda dalla sua costituzione di avvale in esclusiva di tutti i servizi del mondo Confcommercio Ascom e grazie a Cofiter e ad Ascom Lugo, è riuscita ad intraprendere il progetto per l’apertura del nuovo negozio.

 

Silvy SNC

 

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Cofiter?