Consulenza

Offriamo gli strumenti necessari per aiutare la tua impresa a presentarsi al meglio al sistema finanziario: business plan, analisi di bilancio e accessibilità al Fondo di Garanzia, analisi centrale rischi, direzione finanziaria, accesso alla contribuzione.

Le caratteristiche dei prodotti e le condizioni economiche sono riportate nella sezione trasparenza.

BUSINESS PLAN

Redazione di un piano economico – finanziario che sintetizzi l’idea di business della PMI, capace di individuare le linee strategiche e le coperture tecniche affinché il  progetto imprenditoriale sia congruo e sostenibile rispetto al mercato di riferimento.

Lo strumento di valutazione prospettica della PMI risulta fondamentale per le banche per gestire gli accantonamenti traendo spunti qualitativi per la redazione del rating e delle condizioni di accesso al credito (IFRS9).

ANALISI DEI LIMITI DIMENSIONALI E ACCESSIBILITÀ' FDG

Redazione di un dossier tecnico che descriva alla PMI i propri limiti dimensionali, ovvero la presenza di relazione di associazione/collegamento con altre aziende, e la possibilità di accesso al Fondo di Garanzia.

PERFORMANCE ANALYSIS

Redazione di un dossier tecnico volto a favorire la comprensione dei dati economico – finanziari sui quali viene focalizzata l’attenzione nella fase di assegnazione del merito creditizio sia per la richiesta avanzate al ceto bancario che a canali alternativi.  Il report contiene una descrizione qualitativa del business esercitato e quantitativa mediante analisi di bilancio statica e dinamica dei flussi di cassa generati (cash flow). Viene compresa nell’analisi di bilancio l’ammissibilità al Fondo di garanzia ed il relativo plafond a disposizione.

BUSINESS ABSTRACT

Attività di consulenza volta alla presentazione quali/quantitativa dell’azienda e del business esercitato, funzionale alla ricerca di partner finanziari.

ANALISI CENTRALE RISCHI

Analisi dello status creditizio della PMI. Il servizio fornisce un’informazione esaustiva circa la natura, la composizione e l’utilizzo delle linee di credito accese e segnalate presso l’archivio di Banca di Italia.

DIREZIONE FINANZIARIA

Analisi dello status aziendale della PMI per la gestione temporanea di momenti di crescita o difficoltà delle PMI.

Il servizio, personalizzato in funzione dei desiderata del management dell’impresa, fornisce un documento capace di supportare i processi gestionali interni della PMI e utilizzabile per attività di pianificazione e controllo in una logica di progressivo miglioramento della conduzione aziendale.

SERVIZIO AGEVOLA SI'

Strumento di analisi e valutazione per l’accesso alla finanza ordinaria e straordinaria destinato alle Società di Capitali con fatturato minimo pari a € 2 mln.

Il dossier offre:

  • sintetica valutazione economica – finanziaria
  • compatibilità con le principali misure agevolative