Pucci Srl: passione per la tradizione

Crema di funghi Pucci

Da 85 anni proiettati verso lo sviluppo

Tradizione, territorio e innovazione: sono questi i punti di riferimento che dal 1932 guidano la famiglia Pucci nella gestione della loro azienda. Dalle bellissime foto un po’ sbiadite, di un’Italia che fu e che ritraggono i primi anni di vita dell’azienda, nulla è cambiato dal punto di vista della mentalità aziendale, la quale pone al primo posto il connubio inscindibile di tradizione e innovazione. La fotografia in bianco e nero della bottega, con i grossi vasi di olive e verdure sottolio in bella mostra, scattata a Lugo di Romagna, rappresenta la prima testimonianza di quello che sarebbe stato il lungo impegno della famiglia Pucci nel mondo degli alimentari. In questi 87 anni è stata percorsa tantissima strada e forse nessuno, nel 1932, avrebbe mai immaginato di approdare al 2019 con la stessa forza e determinazione degli inizi, di sopravvivere a una guerra e alla ricostruzione del nostro paese, di saper rispondere alle continue richieste del mercato e dei gusti degli italiani che in quasi novant’anni anni sono certamente mutati.

le origini di Pucci

Oggi l’azienda Pucci Srl rappresenta un’importante realtà industriale, strutturata, moderna e ben conosciuta e sempre guidata dai componenti della famiglia, giunta alla sua terza generazione. Gli stabilimenti, con tre unità distinte di produzione per una superficie coperta di ben 30.000 mq, grazie anche ai modernissimi impianti, garantiscono al mercato un’ampia gamma di prodotti con un assortimento completo ed estremamente variegato.

Da un anno Pucci ha deciso di investire in nuovi prodotti e con il supporto di Cofiter e Confcommercio Ascom Lugo, alla quale è storicamente associata, ha investito in ricerca e sviluppo per la produzione di condimenti a base di verdure per bruschette. Fra gli obiettivi: differenziazione dell’offerta, allargamento del mercato di riferimento e consolidamento della propria presenza nel food and beverage. Tra i risultati attesi, quello di avviare un rilancio del consumo di ortaggi.

Oltre a tutto ciò l’azienda ha deciso di avviare anche altri due progetti: il primo gravitante attorno alla “Nuova linea Pucci 1932”, ovvero una rivisitazione delle ricette storiche per renderle più moderne e innovative, ad esempio la crema piccante con peperoncino Habanero e le olive di Cerignola grigliate alle erbe aromatiche; il secondo invece riguardante l’implementazione di una nuova “linea funghi”, sia sottolio che sotto forma di pesto.

Vasetto salsa piccante

Come è specificato anche nel sito web di Pucci Srl, la produzione può essere così suddivisa: retail (antipasti, contorni, condimenti prodotti innovativi); catering (ingredienti e farciture per piatti freddi e caldi); ricorrenze (confezioni da regalo e da esposizione per negozi); gastronomia (piatti di verdura o pesce grigliati, bolliti, affumicati, essiccati).

Prodotti per tutti i mercati

Tutti i prodotti e i formati di confezionamento di Pucci Srl sono studiati in modo tale da poter essere rivolti ai più svariati canali distributivi, dal tradizionale negozio al dettaglio ai distributori all’ingrosso, dal canale Ho.Re.Ca (Hotellerie-Restaurant-Café) alla Grande Distribuzione. Tutto ciò supportato da un’organizzazione logistica di alto livello, una gestione degli ordini precisa, tempi di consegna rapidi e puntuali; questo va a beneficio di un’elasticità tale da soddisfare anche specifiche richieste da parte dei clienti. Pucci utilizza moderne tecnologie industriali, impianti e macchinari d’avanguardia, laboratori di analisi e ricerca che consentono di raggiungere i massimi livelli qualitativi.

vasetti Pucci

Proprio per tali caratteristiche l’azienda è capace di coniugare la modernità del sistema produttivo con la cura artigianale, per mantenere intatte ed esaltare tutte le proprietà organolettiche e nutritive delle materie prime selezionate.

Le certificazioni

Il desiderio di “porre al centro” il consumatore finale senza mai dimenticare l’importanza della sicurezza alimentare, ha portato la Pucci Srl a ottenere, nel 2006, la certificazione ISO 22000 da parte della Società Det Norske Veritas, uno dei principali organismi indipendenti di certificazione del mondo. Lo standard ISO 22000 è stato concepito per consentire alle aziende certificate di controllare sistematicamente tutte le possibili fonti di rischio sulla qualità ultima dei prodotti alimentari.

Il beneficiario finale di tali controlli è sempre il consumatore, il quale può godere di questo nuovo sforzo da parte dell’industria agroalimentare a ulteriore garanzia della propria salute.
Ma Pucci non significa solo qualità (ISO 9000) e sicurezza (ISO 22000), bensì anche trasparenza; così, nel rispetto dello spirito di queste certificazioni, per tutti i prodotti lavorati dal fresco l’azienda offre ai consumatori la possibilità di consultarne “la storia” all’interno del sito internet, risalendovi dal numero di lotto stampigliato sulle etichette dei prodotti Pucci in commercio.
Pucci commissiona e seleziona direttamente le materie prime, esclusivamente nostrane, utilizzate per i suoi prodotti e adotta tecniche di confezionamento e logistica rispondenti alle esigenze di rintracciabilità e sicurezza. Grazie a questo attestato, che ha valore internazionale, la Società Pucci offre un motivo in più per scegliere i suoi prodotti, oltre che ai consumatori anche alle aziende clienti per i prodotti a Marchio Privato, in Italia come all’estero.

 

Pucci Srl

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