N2 Labs: verso le Smart Cities

N2 Labs

L’importanza delle tecnologie di networking

N2 Labs è un’azienda sui generis; essa è una importante realtà padovana che opera come alleato strategico nel mercato italiano nel campo delle telecomunicazioni e delle nuove tecnologie di networking. E’ un’impresa giovane, ma può contare su una forte esperienza pluridecennale dei soci fondatori ed un know-how acquisito grazie a importanti partners con cui ha collaborato.

L’azienda si propone nel mercato come partner specializzato, competente e affidabile, per progettare, sviluppare e migliorare l’infrastruttura tecnologica dei propri clienti, indirizzandoli nella scelta delle tecnologie più innovative e nell’integrazione ottimale delle soluzioni già adottate, al fine di poter svolgere con efficacia la propria attività.

Social Cities

N2 Labs è l’alleato strategico nel campo delle telecomunicazioni, delle nuove tecnologie di Networking e dell’Information Security ed è il partner ideale per le PMI. Queste infatti, nel tessuto economico italiano, risentono di un mancato allineamento tra la strategia di business e la strategia IT. Tuttavia, la mancanza di comprensione delle potenzialità insite nella tecnologia è una lacuna che può essere colmata attraverso la conoscenza degli strumenti che essa mette a disposizione.

La corretta comprensione delle potenzialità dell’ICT (Information and Communications Technology) da parte del management di una PMI è essenziale per lo sviluppo delle strategie di business, che riguardano non solo il sistema interno dell’organizzazione, ma anche tutte le opportunità di condivisione e collaborazione inter-organizzativa a livello sociale.

In questo contesto N2 Labs si pone come interlocutore esperto e competente per offrire ai propri clienti servizi e soluzioni IT, ma soprattutto il giusto approccio e la corretta comprensione degli strumenti tecnologici per favorire coerenti piani di investimento. Per sua natura il settore della ICT è un campo estremamente dinamico ed in continua evoluzione. È in Internet che ruotano le tecnologie, ed è attraverso l’efficienza nello scambio rapido e sicuro delle informazioni che si basano i processi produttivi, il marketing, la vendita ed i rapporti con fornitori, clienti, cittadini in ambito Enterprise e PA. Agevolare e velocizzare la condivisione delle informazioni sono i capisaldi su cui si basa l’assetto operativo di ogni grande impresa, pubblica o privata. A ciò contribuiscono lo sviluppo sempre più capillare della Banda Larga e delle Reti Wireless.

Un molteplicità di soluzioni informatiche

N2 Labs a seconda delle periferiche dei clienti, del loro tipo di struttura esistente, della locazione dei propri stabili, dei servizi che dovranno essere erogati e di numerosi altri aspetti, progetta e realizza infrastrutture di rete personalizzate ed idonee ad ottimizzare l’intera infrastruttura di rete. A titolo di esempio: N2 Labs ha diffuso la rete Wi-Fi gratuita su tutto il litorale di Jesolo, ricevendo una grande risonanza mediatica.

Inoltre con N2 Labs, comunicare, condividere e scambiare informazioni non è più un ostacolo. Con le soluzioni “Unified Communication” ci possono combinare tutte le differenti tipologie di comunicazione in un unico sistema aziendale unificato, per assicurare la piena interoperabilità dei servizi voce, dati e video, accessibili a mezzo di interfacce comuni e applicazioni omogenee.
Con questa soluzione vengono forniti livelli di connessione mai immaginati prima per la forza lavoro. Essi consentono di superare i colli di bottiglia della comunicazione, di collegare tra loro applicazioni con interfacce utente semplici e di favorire la collaborazione all’interno dell’azienda.

Città interconnesse

Ma N2Labs è anche molto attenta alla sicurezza degli utenti in rete. Ogni giorno infatti le nostre informazioni e le nostre attività viaggiano attraverso la rete internet e sono sempre più numerosi i casi di attacchi e violazioni alle reti informatiche aziendali e private messi in opera da malintenzionati che traggono i più svariati benefici, illegalmente, dall’utilizzo delle informazioni rubate. La legislazione italiana in materia di tutela della privacy e sicurezza delle reti ha reso obbligatorio per tutte le aziende il dotarsi di sistemi di difesa adeguati, poichè le minacce si evolvono giorno per giorno. Per questo vengono proposte anche soluzioni e servizi di “Information Security”, studiati per permettere alle aziende di proteggersi da virus, spam, programmi malevoli e attacchi informatici.

Interessanti anche i servizi per il Cloud, che rappresenta un insieme di tecnologie che consentono di memorizzare, archiviare ed elaborare una grande quantità di dati attraverso l’utilizzo di risorse hardware e software distribuite e virtualizzate nella Rete. N2 Labs è in grado di implementare “Cloud Infrastructure”, ossia di architetture Cloud, per il mercato PMI e non solo. Il Cloud permette oltre ad una maggiore flessibilità della forza lavoro in mobilità, anche il miglioramento dell’interazione con i propri clienti, fornitori e partners.

Consulenza, progettazione, supporto tecnico h24: questi i tre capisaldi di N2 Labs, avendo però sempre come obiettivo tutto ciò che è innovazione e il lasciarsi guidare dalla curiosità e dall’esperienza. Come affermava Arthur Clarke, autore di romanzi di fantascienza e inventore, “ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia”.

 

N2 Labs Srl

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Cofiter?