Didimo Zanetti: un’eccellenza della “Motor Valley” italiana

Catena di Montaggio Didimo Zanetti

Dal 1953 Didimo Zanetti è un’eccellenza italiana nella realizzazione di ingranaggi meccanici. Immersa nel contesto della Motor Valley, unico in Italia e in Europa, l’azienda produce ingranaggi conici e cilindrici, corone, pignoni, alberi e componenti per i più rinomati produttori mondiali di macchine agricole, macchine movimento terra, camion e auto sportive da competizione.

Oltre 200 moderni macchinari, sui quali l’azienda investe di continuo per tenersi al passo con i tempi, garantiscono precisione e affidabilità nelle lavorazioni.

La mission dell’azienda è garantire la perfezione del prodotto in ogni singola fase del processo aziendale non impiegando soltanto macchinati altamente sofisticati, ma anche oltre 190 tecnici qualificati e formati per utilizzare al meglio tali strumenti.

Didimo Zanetti esterno

La passione per la tecnologia

Grazie dunque a un management formato, agli investimenti in nuove tecnologie e al miglioramento organizzativo, l’azienda ha stabilito con successo solide partnership con i propri clienti: dal co-design iniziale alla fornitura dei prototipi, fino alla produzione di serie. Alla domanda riferita a quale fosse l’elemento chiave di una struttura come Didimo Zanetti, l’Amministratore Delegato Giovanni Melandri risponde: “Non c’è solo un elemento chiave ma l’insieme degli elementi che nascono dalla passione per la tecnologia, dallo sviluppo delle competenze per utilizzare queste tecnologie e dalla passione del nostro presidente per gli investimenti in macchinari altamente tecnologici”.

Ingranaggi Didimo Zanetti

Didimo Zanetti ha due sedi a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna: la sede principale dove si producono alberi e ingranaggi conici spiroidali e il centro logistico a poca distanza. Una ulteriore sede è ad Aprilia, vicino Roma, dove si realizzano ingranaggi conici diritti e cilindrici. Nel centro logistico di Casalecchio tutti i materiali in ingresso sono ispezionati e smistati alle fasi successive e ogni prodotto finito è attentamente controllato prima della spedizione al cliente.

Tutto ciò ha portato a un Sistema Qualità dell’Azienda certificato UNI EN ISO 9001:2015. Didimo Zanetti si distingue per un processo di lavorazioni avanzato e controllato con diversi sistemi automatizzati che include trattamenti termici, lappature, rettifiche, dentature e, come elemento peculiare, la realizzazione interna degli utensili da taglio.

volantino e ingranaggi Didimo Zanetti

L’export

Didimo Zanetti esporta all’estero, dove il prodotto meccanico made in Italy è molto apprezzato: “Esportiamo più o meno il 50% del nostro fatturato” ha affermato l’AD Giovanni Melandri “e in realtà anche il fatturato verso i clienti italiani è principalmente diretto all’esportazione. Quindi più del 90% dei nostri prodotti finisce in macchine che sono in giro per il mondo”. Dimostrazione sufficiente a far comprendere quanto sia apprezzato il prodotto made in Italy del quale Didimo Zanetti è una bandiera.

 

Didimo Zanetti

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Cofiter?