Artifices srls: editore all’avanguardia del brand Edizioni Zerotre

Artifices libri

Nell’epoca attuale in cui la lettura digitale, incentivata da strumenti quali i lettori di libri digitali, sembra aver preso il sopravvento, continuano a esercitare la loro attività, anche in maniera fiorente, realtà imprenditoriali che fanno della produzione del caro vecchio libro cartaceo la loro ragione di vita. Se tali aziende sono attive sul territorio, ciò ci incoraggia a pensare che forse l’attaccamento dell’uomo al libro, con il suo odore di carta, con la sua consistenza, con la sua poesia, non sia poi così tramontato, anzi, si può dire che negli ultimi tempi sempre più persone affollano le librerie italiane, preferendo acquistare carta piuttosto che fredde app per tablet. La tecnologia sembra infatti non aver scalfito l’ancestrale rapporto tra l’essere umano e il più grande strumento di diffusione della cultura.

Una casa editrice sui generis

È bene però ricordare che nel nostro paese, oltre alle grandi realtà editoriali a tutti note, esistono anche altre entità che, non meno dei grandi colossi, contribuiscono alla diffusione del sapere e della scrittura individuale. È questo il caso di Artifices, casa editrice ubicata in provincia di Verona che ha come attività principale la stampa di volumi, fascicoli e libri e attività di legatoria in genere. Artifices così amplia e fa sua Edizioni03 (Edizioni Zerotre – NdR) che, per scelta aziendale, non fa magazzino in quanto stampa e rilega solo dopo che il libro è stato venduto al cliente finale. Questo le consente quindi di posizionarsi sul mercato in modo molto accattivante, avendo come mission di dare a chiunque abbia il sogno di scrivere un libro la possibilità di pubblicare e stampare il proprio volume a costi contenuti, essendo questi calcolati solo sulle stampe effettivamente realizzate e solo a seguito di un ordine effettuato da chiunque voglia acquistarlo, offline oppure online.

Ogni autore può caricare sulla piattaforma di Artifices la propria opera già realizzata in pdf o creare il proprio libro ex-novo e stamparlo a partire da un esemplare e quindi venderlo in tutto il mondo. Ogni copia, infatti, viene stampata nel continente di destinazione e Artifices è quella che si occupa di tutta la produzione e spedizione per l’Europa e il bacino del Mediterraneo. Nel rispetto del Made in Italy, tutti i partner stampatori degli altri continenti sono calibrati sullo stesso sistema di stampa standardizzato.

Artifices libro

Non solo stampa e rilegatura

L’attività di Artifices non si ferma qui, perché essa offre anche servizi di consulenza editoriale, revisione testi e correzione bozze, traduzioni, editing ed e-Pub (electronic publication – per la pubblicazione di libri digitali), ma anche realizzazione di calendari, agende, planner, espositori e roll-up. L’azienda ha inoltre ideato un software per l’impaginazione automatizzando sistemi che fino a qualche tempo fa dovevano essere svolti manualmente. Artifices offre servizi anche per istituti scolastici o universitari che vogliano realizzare annuari, dispense, materiale didattico o di ricerca, tesi di laurea o articoli di dottorato.
Se un docente, un ricercatore o uno studente avesse del materiale didattico in formato digitale, potrebbe scegliere di averlo anche in forma cartacea e renderlo disponibile a chiunque perché rintracciabile in tutto il mondo. Artifices arriva fino alla pubblicazione degli album di figurine che raccolgono gli sportivi di qualsiasi categoria di associazione sportiva o per qualsiasi altro soggetto e si occupa inoltre dell’ideazione e costruzione di contenitori ad hoc utilizzati da architetti, ingegneri e imprese di costruzione per la consegna dei propri progetti a concorsi e gare d’appalto, ove viene concesso un alto punteggio per la sola presentazione.

I numeri di Artifices sono notevoli: in poco più di due anni l’azienda ha stampato più di 130 titoli e ora ha iniziato la pubblicità su canali TV e YouTube. L’azienda non si occupa solo di stampa e legatoria dei libri, ma offre un servizio completo all’autore dal punto di vista dell’organizzazione eventi e del marketing. Oltre all’attività editoriale, infatti, Artifices è da poco attiva nel servizio organizzazione eventi: nel 2018 ha organizzato un evento di importanza nazionale con Eurorama Spa, azienda di produzione di rubinetteria. Nell’attività di organizzazione di eventi, Artifices si occupa di tutto, dal catering alla scelta della location, alla progettazione e stampa di inviti, flyer, cadeau. È stata anche sponsor del Giro d’Italia e punta molto al marketing attraverso forme di partnership e sponsorizzazione. Anche l’editore “amico” trova in Artifices il partner ideale per la stampa a copia singola e per la pubblicazione di qualsiasi testo sul negozio online di Edizioni03, dove i lettori hanno la possibilità di acquistare comodamente da casa il loro libro preferito.

 

Artifices srls

  • Indirizzo: via G. Garibaldi 5/20, S. Giovanni Lupatoto (VR)
  • Telefono: 39 045-7114134
  • E-mail: giovanni.p@artifices.it
  • Sito web: www.artifices.it

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Cofiter?